ID 101
Nome comune Rosa
Nome scientifico Rosa spp.
Altre specie
Famiglia Rosaceae
Foto pianta    
Descrizione Genere ricco di oltre 150 specie specie e numerose varietà con infiniti ibridi e cultivar, originarie dell'Europa e dell'Asia, tutte ad alto valore ornamentale. Per lo più arbustive, ma spesso cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti o a piccoli alberelli, con fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, utilizzate per la bellezza dei fiori e l'alto grado decorativo dei frutti in autunno. Alcune specie sono spontanee in Italia tra cui la R. canina è la più comune.
Fusto Eretto, rampicante, strisciante, sarmentoso, cespuglioso, arbustivo, a seconda della specie; ricco di aculei, glabro o con peli ghiandolari.
Foglie Decidue, imparipennate con foglioline dentate e stipole membranacee formanti una guaina; colore verde lucido sulla pagina superiore.
Fiori Ermafroditi, solitari o riuniti in corimbi, presentano un numero variabile di petali: quelli semplici ne possiedono 4-5, ma il numero sale rapidamente nel caso di fiori semidoppi (8-14 petali) o doppi (fin oltre i 30 petali).
Frutti Secchi (acheni) contenuti in un involucro carnoso, cinorrodo, rosso-arancio
Stagione fioritura Aprile; settembre
Stagione frutti Autunno - primavera successiva
Effetto avverso Nocività bassa
Parte Rami con aculei
Organo bersaglio Pelle
Modalità
Sintomi o Effetti Escoriazioni
Aspetti fitosanitari Le foglie sono sottoposte all'alterazione provocata dal Mal bianco o oidio. I tessuti infettati dal fungo vengono ricoperti da un ragnatela bianco-cenerino.Le foglie colpite generalmente disseccano e cadono. Altra malattia abbastanza frequente è quella che causa il disseccamento dei rametti. Questa si può manifestare su fusto e rami con delle aree necrotiche..